comanda-ristorante

Soluzioni scalabili per Ristoratori

Nel complesso panorama delle invenzioni tecnologiche ve ne sono alcune che hanno permesso alle piccole realtà di migliorare il flusso di lavoro, facendo percepire ai clienti un enorme passo avanti nella fruizione del servizio stesso. Oggi parliamo dei ristoranti o dei locali dove è possibile mangiare seduti, nello specifico dell’apporto della Comanda Ristorante elettronica all’interno di questo tipo di esercizi commerciali. Volendo fare un paragone con la comanda tradizionale, presa dal cameriere con carta e penna, l’unico reale vantaggio in tal senso, è una migliore percezione del lato umano che si instaura tra il cameriere e il cliente al tavolo.

Guadagnando questo aspetto tuttavia se ne sacrificano altri, come ad esempio l’errore di trascrizione, lo smarrimento dell’ordine, la mancata tempestività con la comunicazione in cucina e tutta una serie di scenari che da queste cose ne derivano: primo tra tutti il dover chiedere al cliente nuovamente qual’era il suo ordine, in caso di smarrimento della comanda; ma anche creare confusione in cucina a causa della mala gestione dei foglietti. Molti ristoratori sono passati ad un gestionale informatico e quindi ad una presa della comanda di tipo elettronico, tuttavia ve ne sono alcuni che ancora non hanno compiuto questo passaggio, probabilmente per timore di dover mettere mano all’impianto del locale, adeguarsi ad una nuova mentalità di lavoro, andare incontro a costi elevati, o semplicemente dover fermare temporaneamente il servizio.

Ad oggi esistono numerose soluzioni, di tutti i tipi e di tutti i prezzi, che consentono di recuperare il budget o installare delle soluzioni informatizzate senza eccedere nei costi. Il consiglio è sempre quello di effettuare un investimento commisurato al reale guadagno dell’attività, ad esempio se vedete che con la comanda tradizionale si moltiplicano gli episodi di confusione e si creano attese inutili per il cliente, potrebbe essere un’ottima idea vincere le paure ed implementare questa nuova funzionalità all’interno del vostro ristorante. Tra le tante soluzioni proposte sul mercato, ce ne sono alcune molto rinomate distribuite da software house proverbiali ma dai costi troppo elevati per il piccolo ristoratore, di recente si sono affacciate sul mercato delle proposte tutt’altro che di bassa qualità con una considerazione dei costi e molto vantaggiosa.

Sicuramente una comanda elettronica permette di risparmiare tempo, attese per il cliente, conferisce un aspetto moderno al locale e migliora il flusso di lavoro del personale, tutti elementi che costituiscono motivi più che validi per considerare il passaggio a questa nuova funzionalità.