Benessere e Clima in Casa

Benessere e Clima in Casa

Per il nostro benessere bisogna sempre tenere in casa un clima non necessariamente all’opposto di quello esterno, infatti se fuori casa fa troppo freddo non è detto che in casa bisognerà creare un clima tropicale. Questo perchè se gli sbalzi termici tra interno ed esterno diventano troppo elevati, la nostra salute ne potrebbe risentire e i malanni di stagione sono sempre dietro l’angolo.

E’ sbagliato anche tenere sempre le finestre chiuse per non disperdere il calore: infatti per evitare l’accumulo di batteri dannosi al nostro organismo è sempre consigliato un buon ricambio d’aria. In estate invece l’uso errato di condizionatori è il pericolo numero uno. Anche in questo caso bisogna stare attenti a non creare troppo sbalzo di temperatura tra interno ed esterno ed è consigliato pulire periodicamente i filtri. Infatti ogni condizionatore è provvisto di filtri nei quali si intrappolano polveri e batteri che con una scarsa manutenzione, se il filtro è troppo sporco o intasato, verranno rimessi in circolo alla successiva acceswione.

Anche controllare il tasso di umidità della casa è molto importante. Un ambiente riscaldato va sempre umidificato per evitare secchezza delle mucose e problemi all’apparato respiratorio. Quando invece la nostra casa viene raffreddata, va anche tenuta deumidificata perchè la troppa umidità impedisce al nostro corpo di traspirare e ci dà quella sensazione fastidiosissima di afa. Tutto ciò significa che il nostro benessere e la nostra salute, dipendono anche in gran parte dal clima che c’è nella nostra casa, da ciò che respiriamo all’interno e da come la riscaldiamo o raffreddiamo con i diversi metodi attualmente in circolazione. Possiamo avere in casa stufe, climatizzatori, impianti a gas o a pallet, ma ciò che davvero è importante e può aiutarci perfino a risparmiare sono gli infissi.

Con l’inquinamento ambientale ed acustico in continuo aumento, avere degli infissi che garantisticano un isolamento termico è la scelta più indicata. Inoltre per i lavori di ristrutturazione di questo tipo sono previste anche importanti detrazioni ai fini fiscali, quindi il cambio degli infissi potrebbe addirittura diventare un investimento per il futuro: con gli infissi a risparmio energetico aumenterà anche il valore dell’intero immobile.

Attualmente i migliori infissi a risparmio energetico presenti sul mercato sono quelli realizzati in pvc: dall’alluminio e dal legno si è passati, grazie ad una innovativa e costante ricerca scientifica, a degli infissi in pvc che possono anche essere di dimensione molto ridotta (alcuni non superano i 90 mm di spessore), ma garantiscono un isolamento completo da tutto ciò che c’è all’esterno. Dai rumori molesti di automobili e mezzi pubblici alle sostanze inquinanti presenti nell’aria, fino alle emissioni nocive di fabbriche e capannoni industriali vicini ale nostre case. Inoltre questo tipo di infissi ci consentirà una drastica emissione di anidride carbonica dovuta ad minor utilizzo del riscaldamento (con conseguente diminuzione anche dei costi in bolletta): gli infissi a risparmio energetico in pvc infatti non lasciano fuoriuscire il calore dell’abitazione, che quindi si scalda in modo molto più rapido e mantiene il calore grazie alle eccellenti qualità isolanti dei materiali.

Allo stesso modo in estate, ci basterà accendere il condizionatore solo per pochi istanti per rinfrescare tutto il nostro appartamento: mantenendo gli infissi ben chiusi il fresco non uscirà all’esterno e si manterrà costante a lungo termine. In vista dei costanti aumenti in bolletta di tutto il comparto energetico, l’investimento iniziale dei lavori di ristrutturazione e dell’installazione di infissi in pvc a risparmio energetico di ultima generazione, verrà riassorbito in pochi anni: una scelta non solo economica, ma anche etica visto che un utilizzo minore del riscaldamento e degli impianti di climatizzazione in casa avrà anche un minore impatto ambientale.

Inoltre gli infissi in pvc a risparmio energetico sono anche belli da vedere: ne esistono ormai di ogni forma, dimensione e colore, in grado di adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipo di appartamento e di arredi.

Una scelta che dovremo fare al più presto per garantirci un ambiente salubre, in cui l’aria e le temperature sono ideali per il nostro organismo. La nostra casa rispecchia la nostra personalità e noi certamente desideriamo vivere in pieno benessere insieme alla nostra famiglia e i nostri cari. La nostra salute passa anche dal clima che abbiamo in casa: rendiamolo migliore scegliendo degli infissi in pvc a risparmio energetico.